Adeguamento normativa GDPR da parte delle associazioni / società sportive

Come ormai ampiamente divulgato sui media , già dal 1 Maggio 2018 si devono assolvere una serie di adempimenti in ambito EU GDPR, ovvero General Data Protection Regulation –  Regolamento Generale Protezione Dati Personali.

Le condizioni minime per adeguarsi al nuovo regolamento che investe qualsiasi organizzazione che conserva e gestisce i dati personali dei propri clienti / associati , sono di assolvere ad alcuni adempimenti:

Dotarsi di specifico modulo di iscrizione, firmato dal richiedente,  nel quale vengano chieste le autorizzazioni alla gestione dei dati.

Stampati contenenti l’informativa della privacy da distribuire ai soci contestualmente alla compilazione del modulo di iscrizione.

Sottoscrivere (da parte del consiglio ) il regolamento GDPR per la propria organizzazione nominando i responsabili della custodia dei dati.

Stendere verbale del consiglio che approva l’uso di tale regolamento.

In allegato troverete i facsimile dei documenti che potrete mettere su carta intestata della vostra organizzazione e distribuire agli associati / clienti .

In aggiunta una specifica richiesta di scelta della copertura assicurativa che il socio deve esprimere in fase di tesseramento.

A tal scopo , nella sezione modulistica , saranno resi disponibili i contratti di assicurazione.